Premiazione fondazione sommelier Bibenda

quattro gocce d'oro per l'olio del cavaliere enrico bonanno

L’olio del Cavaliere Enrico Bonanno ha ricevuto quattro gocce dalla fondazione sommelier Bibenda, siamo lieti di condividere con voi quest’ulteriore traguardo raggiunto nel 2024.

La competizione, giunta alla sua sesta edizione, si è svolta a Palmi (RC) dal 17 al 19 maggio 2021, sotto la guida del fondatore Antonio G. Lauro. L’evento ha celebrato l’eccellenza dell’olio extra vergine di oliva in tutte le sue varianti, dall’EVO ai condimenti aromatizzati.

I giudici del concorso, provenienti da diverse nazioni tra cui Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Canada, hanno valutato oli EVO prodotti in ben 36 Paesi. Tra questi, Italia, Grecia, Spagna, Francia, Portogallo, Malta e molti altri per l’emisfero settentrionale, e Brasile, Argentina, Sud Africa, Cile e Perù per l’emisfero meridionale.

L’Olio del Cavaliere Enrico Bonanno si è distinto nella categoria degli oli EVO biologici, ottenendo la Medaglia d’Argento. Prodotto d’eccellenza dell’Azienda Agricola Antonio Bonanno, questa giovane e dinamica realtà opera nelle fertili terre di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani. Un territorio unico, caratterizzato da un clima straordinario e da tradizioni agricole radicate, che conferisce all’olio un’identità inconfondibile.

Un olio che racconta una storia

Dedicato al Dott. Enrico Bonanno, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana durante il settennato del Presidente Francesco Cossiga, questo olio rappresenta il connubio tra tradizione e innovazione. Estratto da olive verdi della varietà Nocellara, viene raccolto a mano e molito a freddo entro dodici ore dalla raccolta, preservandone al meglio le qualità organolettiche.

Il suo profilo sensoriale è intenso e armonioso: dal colore verde brillante al profumo di erba secca, foglia di pomodoro, cardo e carciofo. Al palato si distinguono note di rucola selvatica, cicoria selvatica e pepe nero, con un equilibrio perfetto tra amaro e piccante.

Un’eccellenza apprezzata dagli chef

L’Olio del Cavaliere Enrico Bonanno è ormai riconosciuto tra i migliori oli EVO a livello internazionale, conquistando il palato di esperti e appassionati. Tra i suoi estimatori spicca lo Chef Carmelo Trentacosti, con cui l’azienda ha stretto un sodalizio per esplorare nuove frontiere del gusto, senza mai perdere di vista le radici e le tradizioni gastronomiche siciliane.

Grazie a questa prestigiosa medaglia, l’Azienda Agricola Antonio Bonanno si conferma una realtà di spicco nel panorama dell’olio extra vergine di oliva, portando avanti con passione e dedizione la cultura dell’olio siciliano nel mondo.